I fatti che stanno sconvolgendo l’Europa e i paesi del Mediterraneo da questo inizio 2015 ci portano a puntare i riflettori del documentario (il nostro “defibrillatore sociale”, come da tempo vogliamo definirlo), sul tema politico, sociale e culturale, del Conflitto e della Periferia. Conflitto di civiltà, migrazioni, frontiere e periferie: quattro giorni di proiezioni, incontri, dibattiti e workshop – con registi, filosofi, sociologi e giornalisti esperti in materia -, volti a trasformare l’isola di Salina in una vera e propria isola del documentario, da sempre fedele al racconto degli invisibili e delle periferie del mondo. Perché, come sosteniamo dall’inizio, si può – si deve – documentare la realtà, raccontando una storia. Dal 16 al 20 settembre a Salina, Isole Eolie. Vi aspettiamo! Giovanna Taviani, Direttrice artistica
I fatti che stanno sconvolgendo l’Europa e i paesi del Mediterraneo da questo inizio 2015 ci portano a puntare i riflettori del documentario (il nostro “defibrillatore sociale”, come da tempo vogliamo definirlo), sul tema politico, sociale e culturale, del Conflitto e della Periferia. Conflitto di civiltà, migrazioni, frontiere e periferie: quattro giorni di proiezioni, incontri, dibattiti e workshop – con registi, filosofi, sociologi e giornalisti esperti in materia -, volti a trasformare l’isola di Salina in una vera e propria isola del documentario, da sempre fedele al racconto degli invisibili e delle periferie del mondo. Perché, come sosteniamo dall’inizio, si può – si deve – documentare la realtà, raccontando una storia.
Dal 16 al 20 settembre a Salina, Isole Eolie. Vi aspettiamo!
Conflitti e periferie. Questo il tema scelto per la nona edizione del SalinaDocFest, che si terrà dal 16 al 20 settembre 2015 nell’isola siciliana. Il festival internazionale del documentario presenterà nove film selezioni dal suo comitato scientifico, in collaborazione con Federico Rossin (Cinéma du Réel), Ludovica Fales (European Women Audiovisual Network) e Gianfranco Pannone. I lungometraggi selezionati concorreranno al premio Tasca D’Almerita che sarà assegnato, per la prima volta nella storia del festival, da una giuria composta dai critici e dai giornalisti cinematografici di tutte le maggiori testate nazionali, e al premio Signum del pubblico, che verrà consegnato durante la serata finale del Festival nella magica cornice del Faro di Lingua.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione e per la sezione dedicata ai cortometraggi cliccare qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.