In vista del vertice europeo sul tema dell’immigrazione che si terrà il 25 e il 26 giugno, Il Sole 24 Ore pubblica cifre e nozioni chiave per la comprensione di quanto sta accadendo e quanto accadrà dopo che l’Unione si sarà espressa.
«Termini come migranti economici, asilo, permessi di soggiorno, allontanamento coattivo, rifugiati, dublinati sono quindi destinati a diventare di uso comune – leggiamo nell’articolo a cura di Rossella Cadeo e Alessia Di Pascale – Per ora però grande è la confusione: quanti per esempio conoscono la differenza tra migranti economici e richiedenti protezione? E quanti si domandano come mai le frontiere siano state “chiuse” nonostante Schengen, e l’Ungheria pensi a un muro? E sulle “quote”, quali probabilità ci sono che il meccanismo inserito nell’agenda immigrazione della Commissione europea sia accettato dai Paesi più riluttanti? Ecco in questa pagina alcune linee guida per capire qual è il quadro normativo e giuridico europeo di un fenomeno, quello dei migranti, ormai all’ordine del giorno».
L’articolo del Sole 24 Ore è disponibile a questo link: La bussola dell’emergenza migranti
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.