«Fino a poco tempo fa i razzisti commentavano usando pseudonimi. Ora non si vergognano più, anzi frasi come “sporchi parassiti dovete annegare in fondo al mare” ottengono valanghe di like». Con queste parole Anja Reschke, conduttrice del canale tedesco ARD prende posizione nei confronti di coloro che incitano all’odio sui social network.
La giornalista, ricordando che gli attacchi incendiari contro i rifugiati avvenuti in Germania sono, in parte, un effetto dell’odio fomentato online, si rivolge a chi non condivide il pensiero degli istigatori: «Opponetevi, parlate, svergognateli in pubblico». ARD chiede una «rivolta della gente per bene» affinché chi incita all’odio capisca di non essere tollerato.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.