“Notizie alla deriva”. Così si chiama il secondo rapporto dell’Osservatorio Carta di Roma, che fotografa il lavoro fatto dai media sui temi dell’immigrazione nel 2013. I dati saranno presentati il 19 dicembre a Roma, presso la Camera dei Deputati.
In che modo sono rappresentati i migranti? Come è stato raccontato il naufragio di Lampedusa? Quel 3 ottobre 2013 ha cambiato qualcosa nel modo di fare informazione sull’immigrazione?
Il rapporto fornisce un’analisi quantitativa e qualitativa dell’operato dei quotidiani, scoprendo come i migranti sono stati raccontati sulle prime pagine dei quotidiani. Uno focus speciale è dedicato all’esame del “fenomeno mediatico Lampedusa”, che ha rappresentato al tempo stesso una conferma degli schemi seguiti dalle testate italiane e un punto di rottura rispetto ai meccanismi narrativi associati agli sbarchi.
Interverranno: Giovanni Maria Bellu – presidente Carta di Roma, Marco Bruno – Università La Sapienza Roma, Marco De Giorgi – Unar, Carlotta Sami – UNCHR, Valerio Cataldi – giornalista, Laura Boldrini – presidente della Camera dei Deputati.
Agli interventi si alternerà la lettura dei brani scritti da Attilio Bolzoni, Igiaba Scego e Gian Antonio Stella per “Notizie alla deriva”, che sarà eseguita dall’attrice Daniela Morozzi.
Di seguito il programma integrale dell’evento.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.