In previsione dello tsunami di retorica che si abbatterà sulle redazioni, è importante che noi tutti, noi giornalisti italiani, ci ricordiamo che la regola-base della professione è rispettare la verità sostanziale dei fatti. E usare i termini appropriati. Non sono morti dei “clandestini” ma dei potenziali richiedenti asilo. Non sono morti per una tragica fatalità, ma perché i soccorsi non sono stati adeguati. Il numero delle vittime del Mediterraneo, dalla fine di Mare Nostrum è cresciuto in modo tale da non lasciare alcun dubbio sulla relazione tra quella decisione e quanto è accaduto oggi e nei primi mesi del 2015.
Giovanni Maria Bellu (presidente dell’Associazione Carta di Roma)
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.