Associazione Carta di Roma prende posizione sull’uso fatto dal ministro degli Interni Angelino Alfano del termine “vu cumprà”.
Giovanni Maria Bellu, presidente dell’associazione, ha dichiarato all’Ansa: «Delle due l’una: o il ministro Alfano non sa che l’espressione “vu cumprà” è caduta in disuso anche negli ambienti xenofobi (e in tal caso si aggiorni) o lo sa benissimo e l’ha deliberatamente utilizzata per qualche ragione. Certo è sorprendente che un ministro dell’Interno compia, per via linguistica, un depistaggio dell’opinione pubblica associando i venditori ambulanti immigrati alle merci contraffatte da altri. Poco più di un mese fa la Finanza ha compiuto un sequestro di prodotti per 23 milioni e ha denunciato o arrestato una sessantina di persone. Cittadini italiani, non immigrati, che contraffacevano in modo industriali cd e dvd. Non l’hanno detto al ministro Alfano? O gliel’hanno detto ma se n’è dimenticato perché il suo mangiadischi funziona ancora benissimo?».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.