L’appello dell’Ethical Journalism Network in occasione della giornata mondiale della libertà di stampa: “Valori etici essenziali per contrastare autocensura e odio”
“Umanità, accuratezza e trasparenza“. Sono questi per l’Ethical Journalism Network gli elementi chiave dell’etica giornalistica, che possono e devono rappresentare lo standard di una comunicazione pubblica responsabile, capace di contrastare l’hate speech e la propaganda.
È un appello al giornalismo di qualità, messo a dura prova in un momento storico in cui, in molti paesi, la crisi dell’informazione è acuita da interferenze governative, dallo spionaggio aziendale, dalla crescita esponenziale dei discorsi d’odio online.
«I valori etici dei media non sono marginali in democrazia, sono essenziali per contrastare la crisi di autocensura, propaganda e discorsi d’odio che sta emergendo nel mondo – ha affermato il direttore dell’Ejn, Aidan White – I giornalisti devo essere liberi di esercitare la professione in un clima privo di paura e intimidazione».
Valori deontologici come quelli sopra elencati non limitano la libertà di stampa e di espressione, al contrario le rafforzano: «Ognuno ha il diritto di esprimersi liberamente, ma non bisogna abusarne attraverso la mancanza di rispetto e l’intolleranza verso l’altro».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.