Appuntamento alle 12 al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Via Sommacampagna 19, con l’aggiornamento delle linee guida del codice deontologico
La presentazione si svolgerà alla vigilia del quinto anniversario del naufragio di Lampedusa e giornata della memoria delle vittime delle migrazioni. Un aggiornamento che spinge ad interrogarsi su quanto le parole, o i silenzi, possano rendere complici della costruzione di un clima sempre più intollerante, sempre più violento.
Il 2 ottobre dunque sarà un’occasione per illustrare i principi della Carta di Roma e il glossario; e soprattutto per ribadire l’importanza del buon giornalismo (e non del giornalismo buono) nella trattazione di rifugiati, richiedenti asilo e vittime di tratta e migranti.
Introduce e modera Anna Masera (garante dei lettori presso La Stampa). Intervengono: Carlo Verna (Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti), Giuseppe Giulietti (Presidente della Federazione Nazionale della Stampa italiana), Daniela de Robert (Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale) e Valerio Cataldi (Presidente dell’Associazione Carta di Roma).
Per informazioni scrivere a: info@cartadiroma.org