Filtrano e selezionano notizie sulle migrazioni: sono associazioni, esperti e attivisti che possono costituire una utile fonte di informazioni
Di Alessandro Lanni (@alessandrolanni)
Come costruirsi una rete di fonti d’informazioni ricca e affidabile. In un precedente articolo abbiamo individuato alcune tra le principali risorse istituzionali sul tema dell’immigrazione, dell’asilo, dell’accoglienza dei migranti e dei rifugiati. Si trattava di quelle che per tradizione sono chiamate “fonti primarie”, ovvero quelle che forniscono dati e notizie verificate.
Oggi dedichiamo questo approfondimento a un altro genere di fonti. Quelle che – senza essere istituzioni – realizzano un lavoro di filtro in rete e di selezione di qualità tra i contenuti che attraversano le nostre timeline sui social network. Senza essere testate giornalistiche, realizzano un lavoro molto spesso analogo a quello dei newsmaker tradizionali. Si tratta di associazioni o anche singoli esperti o attivisti che ogni giorno setacciano Twitter e Facebook (e molte altre fonti) costruendo percorsi alternativi attraverso le notizie sull’immigrazione.
Qui abbiamo scelto 9 profili di Twitter (ma ce ne sarebbero molti altri) da cui partire per costruire un palinsesto alternativo (o anche solo parallelo) all’informazione ufficiale.
Si tratta di una selezione “alla seconda”, una selezione di selezionatori, di account che filtrano con precisione notizie, dati e commenti su immigrazione, rifugiati, asilo, accoglienza, ecc. Quest’attività di scelta e pubblicazione è chiamata anche curation, un lavoro che compiono giornalisti, ma anche accademici, associazioni e singoli attivisti. Un elenco – quello che segue – che non va inteso come una classifica, né tantomeno una lista completa ma che può essere un punto da cui partire per costruire una lista attendibile di fonti su Twitter.
I profili
“Geografa e cittadina impegnata”. Così si definisce la ricercatrice dell’Università di Ginevra. Ogni mattina una selezione di qualità di notizie su migrazioni e asilo.
Notizie quotidiane sulla migrazione nel mondo, la cittadinanza, la libertà di movimento, l’asilo, il controllo delle frontiere e l’integrazione degli immigrati. Account curato da Daniela Vintila e Roxana Barbulescu.
3. Nando Sigona
Professore all’Università di Birmingham, cura anche un blog “Postcard from…”. I suoi interessi: immigrazione, l’Europa, la Brexit, stranieri minori non accompagnati ecc.
Il feed dell’osservatorio sulle migrazioni dell’Università di Oxford. Dati e analisi, giorno per giorno.
La selezione (“perlopiù su questioni di immigrazione e rifugiati”) della editor di Irin News, uno dei migliori siti su migrazioni e diritti umani.
Giornalista e viaggiatore, Del Grande è reduce dalla brutta avventura in un carcere in Turchia. Per anni ha raccontato sul suo blog Fortress Europe la tragedia dell’immigrazione attraverso il Mediterraneo.
Il profilo dell’organizzazione non governativa inglese legge attraverso le statistiche la migrazione di massa in corso.
8. Associazione studi giuridici sull’immigrazione
Immigrazione e asilo dal punto di vista del diritto e dei diritti. Un flusso quotidiano ben curato su uno degli aspetti più controversi.
L’isituto di ricerca dell’Università di Oxford sulle migrazioni forzate. Una curation globale di contenuti sui rifugiati.