L’odierno titolo di Libero non ha bisogno di commenti. L’Associazione Carta di Roma ha immediatamente attivato i suoi legali per la presentazione di un esposto disciplinare. E ribadisce che, a fronte di violazioni reiterate delle norme deontologiche, è necessario prendere in considerazione la sanzione più grave: la radiazione dei responsabili dall’Ordine professionale. Carta di Roma condivide e fa propria questa dichiarazione del presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna:
C’è un mix di presunta cronaca e di libertà di pensiero nel titolo di Libero sugli Islamici cui da persona credente nella cultura del dialogo e nei ponti che si contrappongono ai muri va la mia personale solidarietà. Credo anche che la responsabilità della funzione giornalistica sia come il coraggio di Don Abbondio e che se qualcuno non ce l’ha sia difficile dargliela solo a colpi di sanzioni, che non spetta al presidente dell’ordine nazionale comminare, quanto ai collegi di disciplina. Osservo come basti uno specchio per guardarsi in faccia e capire se si vogliono vendere copie seminando odio o se si voglia dare un contributo per costruire una comunità civile.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.