La tendenza alla copertura esclusiva di una macro notizia, a scapito di un’informazione costante e corretta di più ampio raggio, è diventata dominante con la pandemia e poi con la guerra in Ucraina. Il rischio è una copertura a corto raggio (solo alcuni temi) e ad alto tasso di emotività (solo quel che il pubblico chiede e rincorre). Perché e come riequilibrare questa omologazione? Come si comportano i media stranieri al riguardo? Il ruolo dei giornalisti, degli editori e di altri decisori nel fare agenda setting. Quali sono oggi le crisi dimenticate o ignorate? Si deve riconoscere che il silenzio dei media ha come effetto di rafforzare i regimi repressivi. I criteri di notiziabilità non dovrebbero trascurare i diritti umani.
Amnesty International mette a disposizione i propri report aggiornati e gli archivi, come fonte per l’approfondimento giornalistico. La costruzione dell’agenda nei media main-stream in Italia e in Europa: quali le scelte editoriali nella copertura delle crisi e degli esteri in generale? Quali i criteri di notiziabilità e le fonti utilizzate per raccontare la complessità dei contesti? Quali gli strumenti (guide e check list di organizzazioni internazionali e di network) per svolgere analisi critiche nel contrasto della mis-informazione?
Relatori:
Paola Barretta, Portavoce dell’Associazione Carta di Roma e Ricercatrice per l’Osservatorio di Pavia (Istituto di Ricerca e di Analisi dei media)
Riccardo Noury, Portavoce di Amnesty International, Sezione Italia. Blogger e saggista sui Diritti Umani.
Mariangela Pira, giornalista, conduttrice e reporter di SkyTG24, esperta di economia e finanza oltre che di politica estera.
Modera Danilo De Biasio, giornalista professionista, Consigliere dell’Ordine nazionale già direttore di Radio Popolare e insegnante alla Scuola Walter Tobagi, dirige dal 2016 il Festival dei Diritti Umani.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.