Un incontro di formazione sui contenuti, la storia e sulle trappole dell’informazione quando parla di migrazione e asilo quello organizzato dalla scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano ieri 12 febbraio. Con i 30 studenti, che sono ormai a fine del secondo anno di corso, sono stati discusse le notizie di cronaca, così come le tutele e le informazioni preliminari necessarie per affrontare un’intervista ai richiedenti asilo o ai rifugiati. Rispetto alle indicazioni contenute nelle Linee Guida per l’Applicazione della Carta di Roma interesse e dibattito hanno suscitato le indicazioni sulla nazionalità, un tema questo affrontato anche attraverso un gioco di ruolo proposto dal giornalista di origine algerine Karim Metref che, insieme ad Anna Meli, hanno partecipato come docenti alla formazione.
Le più o meno lunghe esperienze fatte con gli stage o come collaboratori delle varie testate hanno già fatto maturare ai prossimi colleghi la consapevolezza delle difficoltà che possono esserci nelle routine produttive e nel potere di contrattazione sui titoli e i tagli delle notizie sulla migrazione e l’asilo. “Avevo proposto un titolo che non citava la nazionalità dell’autore del reato” e me lo sono ritrovato comunque stampato il giorno successivo. Sono stati per questo citati esempi virtuosi di cronache accurate e complete per ribadire l’obiettivo della Carta di Roma, che non è certo quello di censurare o edulcorare la realtà, ma di avvicinarsi sempre più alla verità sostanziale dei fatti che è compito cardine di ogni giornalista.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.