La tutela necessaria ai rifugiati, i costi dell’immigrazione e dell’asilo in Italia, la tratta degli esseri umani. Sono stati questi i temi approfonditi durante il primo incontro di formazione continua organizzato dall’Associazione Carta di Roma e da Assostampa Romana presso la sede nazionale della FNSI.
Grazie all’intervento di UNHCR Italia, Lunaria e Asgi, nel corso della mattina, dopo la presentazione della Carta e delle linee guida a cura di Pietro Suber e Anna Meli, sono stati approfonditi alcuni temi legati al mondo delle migrazioni nei quali la stampa si imbatte frequentemente.
La sessione pomeridiana, invece, è stata dedicata al dialogo aperto tra Giovanni Maria Bellu, presidente di Carta di Roma e Gian Antonio Stella, con la moderazione del segretario dell’Associazione Stampa Romana Paolo Butturini.
Per via dell’alto numero di domande d’iscrizione arrivate è stata programmata una seconda giornata formativa per il 31 ottobre 2014.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.