Ilo (international labour organization) lancia il concorso internazionale per giornalisti che affrontino il tema della migrazione dei lavoratori. L’obiettivo è incoraggiare un giornalismo di qualità sul tema che vada oltre una narrativa tossica, basata solo sulla nazionalità, l’origine etnica, il genere e lo status, tutto ciò rafforza il pregiudizio, l’intolleranza e la stigmatizzazione contro i lavoratori migranti e le loro famiglie. Le domande devono essere presentate entro il 27 ottobre 2017.
Il concorso ha il contributo della campagna “Un Together“, che vuole incoraggiare un’azione globale per contrastare la xenofobia contro rifugiati e migranti.
Il concorso è partito il 31 luglio e si chiuderà il 27 ottobre 2017, i giornalisti sono invitati a partecipare proponendo contenuti per una delle seguenti categorie: articoli online o cartacei; produzione media (giornalismo fotografico, audio e video).
Gli articoli non debbono essere lunghi più di 8000 parole e i contenuti video non devono essere lunghi più di 10 minuti. I lavori proposti devono essere stati pubblicati tra il 1 gennaio 2016 e il 27 ottobre 2017.
I lavori, dovranno inoltre fare riferimento a due aree tematiche: caratteristiche dei lavoratori migranti (contributo alla società presso la quale lavorano, i loro diritti, condizioni di lavoro, lavoro irregolare etc…); regolare reclutamento dei lavoratori.
Il regolamento specifica che i rifugiati e le persone sfollate, se sono impiegate come lavoratori fuori dai propri paesi, sono considerati lavoratori migranti, perciò i lavori giornalistici che li riguardano sono accettati. Tra le raccomandazioni in base alle quali mandare i propri lavori c’è anche l’uso di una terminologia corretta, il tutelare l’identità delle categorie vulnerabili.
Saranno individuati 4 vincitori, uno per categoria e uno per area tematica e riceveranno 1.000 dollari ciascuno. Saranno pubblicati sul sito dell’Ilo e i loro lavori promossi come esempio di buon giornalismo.
Per partecipare bisogna compilare il form online prima del 27 ottobre 2017. Saranno accettati i lavori in tre lingue: inglese, francese e spagnolo. Lavori in altre lingue saranno accettati se saranno anche accompagnati da una traduzione fedele integrale in una delle tre lingue accettate.
Il concorso è organizzato dall’Ilo in collaborazione con l’International trade union confederation, l’International organization of employers, l’Unhcr, la Federazione internazionale dei giornalisti, l’Equal times, Solidarity Center, Human Rights Watch, e Migrant Forum in Asia.
Per ulteriori informazioni: Labour-Migration-Media-Competition@ilo.org Ilo
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.