La Commissione europea ha promosso una serie di seminari attraverso l’Europa per coinvolgere giornalisti, autorità locali e rappresentanti delle comunità rom. L’auspicio è creare dei proficui meccanismi comunicativi tra i diversi attori cercando di por re fine alla discriminazione contro una delle minoranze più ampie dell’Europa.
I seminari per media sono un primo passo per mettere in relazione, giornalisti internazionali e locali con membri della comunità rom attraverso 8 paesi europei (Romania, Ungheria, Bulgaria, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Italia).
Le attività iniziano dal programma “for Roma, with Roma ”, che include, anche, il supporto ad iniziative volontarie che promuovano la reciproca conoscenza tra rom e non rom, attraverso la trasmissione dei modelli positivi, ed una stretta cooperazione tra autorità locali e pubbliche in merito al’integrazione dei cittadini rom attraverso l’Europa.
In totale sono stati 8 i seminari, iniziati lo scorso 15 febbraio e che si concluderanno con la tappa romana del 27 e 28 giugno.
I posti sono limitati a 15 giornalisti per la tappa di Roma, per candidarsi compilare l’application form.
I candidati selezionati avranno l’opportunità di conoscere la comunità rom locale e parlare con i rappresentanti della stessa.
Il limite per la presentazione delle domande è il 9 giugno 2016
Per ulteriori informazioni:
magali.bourgeois@particip.com
Programma
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.