Tra il 2 e l’8 agosto a Passignano sul Trasimeno Carta di Roma al campo Amnesty per i diritti umani
Dopo l’esperienza di Lampedusa, Carta di Roma torna a parlare ai partecipanti dei campi Amnesty, questa volta a Passignano sul Trasimeno.
Questa volta il campo è rivolto a 30 giovani tra i 19 e i 24 anni, con la voglia di confrontarsi su numerosi temi legati al campo dei diritti umani. Anche la rappresentazione di migranti e immigrazione nei media sarà uno degli argomenti trattati.
Dal sito Amnesty la presentazione del campo:
Anche i campi giovani, a nove anni dal loro inizio,
festeggiano i 40 anni di Amnesty International Italia allungando la durata di un giorno: sette giorni per parlare di migranti, tortura, trasparenza delle forze di polizia, Lgbti, libertà di espressione e discriminazione, insieme a testimoni, esperti, formatori. Una full immersion nei diritti umani nella cornice di uno splendido centro (con fattoria didattica annessa) immerso tra gli ulivi, in cui costruire insieme un modello – basato su regole stabilite insieme fin dal primo giorno – di società civile attiva nel rispetto e nella costruzione e difesa della cultura dei diritti umani.
Un percorso, quello che si snoda durante tutto il campo, in cui ragazze e ragazzi sono portati a interrogarsi in modo profondo sulla radici della discriminazione e sugli stereotipi che ne costituiscono il presupposto, sulle realtà spesso nascoste che stanno dietro alla violazioni dei diritti umani.
Con modalità partecipative e coinvolgenti, i partecipanti accrescono la conoscenza dei temi proposti e consapevolezza di essere società civile in grado di attivarsi per il cambiamento.
Il campo si terrà dal 2 all’8 agosto a Passignano del Trasimeno.
Le iscrizioni chiudono il 29 luglio. Per maggiori informazioni clicca qui.