Dopo ‘A mano disarmata’, con il nuovo anno scolastico si partirà con ‘I cantieri di parole’. Appuntamento dalle 10 in FNSI
Mercoledì 19 settembre, a partire dalle 10, nella sala ‘Walter Tobagi’ della Fnsi, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (secondo piano).
Sarà un doppio appuntamento per illustrare le iniziative promosse da Fnsi, Miur e Associazione Carta di Roma nell’ambito del progetto ‘Educare all’informazione’ sul ruolo dell’informazione nei percorsi scolastici.
Ai saluti iniziali seguiranno dalle 10 gli interventi di Paolo Butturini (giornalista, segreteria FNSI), il racconto degli studenti coinvolti nel progetto “A mano disarmata”, intervengono con materiali audio-visivi, i rappresentanti del Liceo Spallanzani di Tivoli e il Liceo Garibaldi di Palermo.
Nella seconda parte della mattinata, a partire dalle 11.30, la presentazione di “I cantieri di parole”, il ruolo dell’informazione nella prevenzione della diffusione di stereotipi e discriminazioni le sfide della comunicazione tra fake news e linguaggio di odio – Carlo Muscatello, giornalista, giunta esecutiva e responsabile formazione FNSI; Valerio Cataldi, giornalista, Presidente dell’Associazione Carta di Roma.
Modera l’incontro Paola Barretta, coordinatrice dell’Associazione Carta di Roma.