La Carta di Roma incontra i giornalisti di Ferrara
L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’ufficio stampa del Comune di Ferrara, organizzano domenica 5 ottobre nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara), nell’ambito del programma partecipato del Festival di Internazionale, un seminario di formazione sulla Carta di Roma.
Il programma del seminario, riservato agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, prevede alle 9 la registrazione dei partecipanti e dalle 9.30 alle 13.30 le relazioni di Pietro Suber (vice-presidente Associazione Carta di Roma e giornalista TG5), Anna Meli (coordinatrice dell’Associazione Carta di Roma) e Robert Elliot (Occhio ai Media) .
Per l’evento sono proposti dall’Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna 6 crediti formativi. L’iscrizione è gratuita e va effettuata attraverso la piattaforma dell’Odg nazionale per la formazione.
Ai partecipanti al corso verrà distribuita la copia delle “Linee-guida per l’applicazione della Carta di Roma – Strumenti di lavoro per un’informazione corretta sui temi dell’immigrazione e dell’asilo”, una pubblicazione nata nell’ambito del progetto UNAR, a cura di Anna Meli per la FNSI e realizzate con il contributo dell’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, Libertà di Stampa e Diritto all’Informazione, Associazione Articolo 3, Istituto degli Innocenti di Firenze, Giornalisti contro il Razzismo e i contributi di esperti delle associazioni ed enti aderenti all’Associazione Carta di Roma, nonché dei numerosi giornalisti incontrati in varie città e regioni d’Italia da gennaio a maggio 2012.