Site icon Associazione Carta di Roma

Formazione a Bolzano il 20 dicembre: il racconto dei confini e delle frontiere

Corso di formazione continua per giornalisti a Bolzano in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Il racconto dei confini e delle frontiere (Aware Migrants). Accuratezza e correttezza dell’informazione” è il titolo del corso di formazione promosso dall’Associazione Carta di Roma che si terrà giovedì 20 dicembre 2018, dalle 9.30 alle 13.30, al Centro Culturale Trevi a Bolzano.

Il tema dell’immigrazione è uno dei temi più dibattuti dai media e dall’opinione pubblica, entrato nelle redazioni in modo trasversale e continuo. È importante quindi che gli operatori dell’informazione siano correttamente aggiornati sul fenomeno delle migrazioni attraverso specifici percorsi formativi, che diano spazio alle testimonianze e al racconto dei protagonisti di questo fenomeno.

Per questo l’Associazione Carta di Roma, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e la Fondazione Alexander Langer Stiftung hanno organizzato questo corso formativo. Uno degli obiettivi centrali di questo incontro è quello di aprire un confronto con giornalisti e rappresentanti della diaspora africana presenti in qualità di formatori e conoscitori dell’area e delle questioni di cui si spesso si scrive.

Intervengono:

Giovanni Maria Bellu (giornalista e scrittore)
Federica Dalla Pria ((Coordinatrice del progetto “Antenne Migranti”)
Flavio Di Giacomo (Responsabile della Comunicazione e Portavoce dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM, Organizzazione internazionale delle migrazioni)
Federico Faloppa (Professore Università di Reading)
Shiraz Jerbi (Project Manager OIM, Organizzazione Internazionale delle migrazioni).

Modera: Paola Barretta (Coordinatrice Associazione Carta di Roma)

Ai partecipanti verranno assegnati sei crediti formativi deontologici. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef .

Exit mobile version