“Flussi migratori e accoglienza nella comunicazione mediatica: i principi della Carta di Roma e il racconto dei protagonisti” è il titolo del corso di formazione promosso dall’Associazione Carta di Roma che si terrà martedì 23 luglio 2019, dalle 9.30 alle 13.30, a Lucca.
Il tema dell’immigrazione è uno dei temi più dibattuti dai media e dall’opinione pubblica, entrato nelle redazioni in modo trasversale e continuo. È importante quindi che gli operatori dell’informazione siano correttamente aggiornati sul fenomeno delle migrazioni attraverso specifici percorsi formativi, che diano spazio alle testimonianze e al racconto dei protagonisti di questo fenomeno.
Per questo l’Associazione Carta di Roma e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni hanno organizzato questo corso formativo.
Intervengono:
Stefano Polli (giornalista e vice direttore ANSA) Flavio Di Giacomo (Portavoce dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM) Giulia Brioschi (Project Assistant, Unità Migration Management dell’OIM) Piera Francesca Mastantuono (giornalista, Associazione Carta di Roma)
Ai partecipanti verranno assegnati sei crediti formativi deontologici. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.