La tutela necessaria ai rifugiati, la tratta degli esseri umani, i dati sulla realtà della minoranza Rom e Sinta in Italia. Sono stati questi i temi che saranno approfonditi domani 31 ottobre durante il secondo incontro di formazione continua organizzato dall’Associazione Carta di Roma, dall’Ordine dei Gionalisti del Lazio e da Assostampa Romana presso la sede nazionale della FNSI a Roma.
Nel pomeriggio spazio ad un dibattito aperto sull’informazione televisiva e il ruolo delle immagini nel racconto sulla migrazione e l’Italia multiculturale che sarà moderato dal segretario dell’Associazione Stampa Romana Paolo Butturini e vedrà la partecipazione di Valentina Loiero, giornalista ed ex presidente di Carta di Roma, Valerio Cataldi, giornalista del TG2 e membro dell’associazione Articolo 21 insieme a Pietro Suber, del TG5 e vice presidente dell’associazione Carta di Roma.
Interverranno esperti di UNHCR Italia, Asgi e Associazione 21 Luglio dopo la presentazione delle motivazioni all’origine del codice deontologico e le sue principali norme a cura del Presidente di Carta di Roma Giovanni Maria Bellu. Saranno infine illustrate da Anna Meli e discusse con i partecipanti le “Linee-guida”, indicazioni pratiche per un’informazione corretta sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.
E’ un corso gratuito valido per il riconoscimento di 6 crediti da parte dell’Ordine dei giornalisti.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.