Il 28 aprile a Terni ci sarà l’incontro di formazione continua “Notizie fuori dal ghetto: giornalisti insieme per conoscere ed applicare la Carta di Roma” con focus su stereotipi e fact checking, organizzato da Associazione Carta di Roma in collaborazione con Il Pettirosso e con l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.
Intervengono: Marco Carniani (Il Pettirosso) modera e introduce; Martina Chichi (Associazione Carta di Roma) che illustrerà il codice deontologico della Carta di Roma e le sue linee guida e cosa voglia dire applicarla con esempi di violazione e interventi; Francesco Conte (TerminiTV), che, includendo anche buone pratiche europee, parlerà del racconto della diversità; Alessandro Lanni, giornalista freelance che si soffermerà sul fact checking come strumento per la verifica di dati e informazioni.
L’appuntamento è alle 9 presso l’Auditorium Acciai Speciali di Terni, Viale Brin. L’evento è gratuito, consente l’acquisizione di 6 crediti formativi e si conclude alle 13. Per iscrizioni visitare la piattaforma SIGeF.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.