Appuntamento di formazione continua per i giornalisti in Umbria su migrazioni e minoranze
Il 28 aprile a Terni ci sarà l’incontro di formazione continua “Notizie fuori dal ghetto: giornalisti insieme per conoscere ed applicare la Carta di Roma” con focus su stereotipi e fact checking, organizzato da Associazione Carta di Roma in collaborazione con Il Pettirosso e con l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.
Intervengono: Marco Carniani (Il Pettirosso) modera e introduce; Martina Chichi (Associazione Carta di Roma) che illustrerà il codice deontologico della Carta di Roma e le sue linee guida e cosa voglia dire applicarla con esempi di violazione e interventi; Francesco Conte (TerminiTV), che, includendo anche buone pratiche europee, parlerà del racconto della diversità; Alessandro Lanni, giornalista freelance che si soffermerà sul fact checking come strumento per la verifica di dati e informazioni.
L’appuntamento è alle 9 presso l’Auditorium Acciai Speciali di Terni, Viale Brin. L’evento è gratuito, consente l’acquisizione di 6 crediti formativi e si conclude alle 13. Per iscrizioni visitare la piattaforma SIGeF.