Corso di formazione continua per giornalisti in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni: il racconto del fenomeno migratorio dalla parte dei protagonisti
Giovedì 18 ottobre si svolgerà dalle 9:30 alle 13:30 la formazione dal titolo “MEDIA E MIGRAZIONI. ACCURATEZZA E CORRETTEZZA NEL RACCONTO DEL FENOMENO MIGRATORIO, DALLA PARTE DEI PROTAGONISTI” nella sala centro Kolbe in Via Aleardi 146, a Mestre (VE).
L’immigrazione è uno dei temi più dibattuti dai media e dall’opinione pubblica, ma spesso si tende a non dare spazio alle testimonianze e al racconto dei protagonisti di questo fenomeno.
Uno degli obiettivi centrali di questo incontro è quello di aprire un confronto con giornalisti e rappresentanti della diaspora (soprattutto africana). Attraverso la testimonianza della scrittrice e mediatrice culturale Blessing Okoedion affronteremo la decostruzione di significati e schemi ricorrenti rispetto a temi e/o nazionalità o aree di provenienza e formuleremo insieme – secondo un approccio seminariale – alcune osservazioni più ampie su discriminazione, identità e cittadinanza.
Durante il corso, organizzato insieme all’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, verranno anche illustrate le linee guida della Carta di Roma per il racconto giornalistico: principi e glossario; dati e infografiche sui flussi migratori; dati, informazioni e filmati sulla situazione in Libia; l’immagine mediatica di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
Tra i formatori saranno presenti anche Valerio Cataldi, Presidente dell’Associazione Carta di Roma, il portavoce dell’OIM Flavio di Giacomo e Shiraz Jerbi, Project Manager OIM. L’incontro sarà moderato da Paola Barretta dell’Associazione Carta di Roma.
Il percorso formativo sarà valido per maturare 6 crediti formativi.È necessaria l’iscrizione tramite la piattaforma Sigef.