Data journalism e hate speech al centro dei due appuntamenti di formazione continua
Associazione Carta di Roma torna anche quest’anno al DIG Festival, appuntamento internazionale dedicato al giornalismo investigativo che si terrà dal 23 al 25 giugno a Riccione.
Tra i numerosi incontri di formazione continua in programma, due i panel in cui si discuterà della Carta di Roma: il primo sull’importanza del data journalism nella rappresentazione mediatica dei flussi migratori, durante il quale si prenderà come esempio il progetto Open Migration; il secondo sulle sfide poste dalla diffusione dell’hate speech online, partendo dall’approccio di alcune testate italiane.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
Open Migration. Raccontare i migranti: numeri contro gli stereotipi
24 giugno 2016, ore 14:00-17:00, presso il Cinepalace di Riccione
Quando parlano di migranti, richiedenti asilo o rifugiati, i giornalisti devono attenersi alla Carta di Roma, un protocollo deontologico vincolante firmato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, dalla Federazione nazionale della stampa italiana, dall’Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr). Nel corso dell’incontro verranno discusse le linee guida di questo documento, e saranno presentate alcune norme pratiche utili per trattare i temi della migrazione e dell’asilo in modo corretto. Verrà inoltre presentato il portale Open Migration, esempio concreto di data journalism applicato al tema dell’immigrazione.
Intervengono: Giovanni Maria Bellu (Carta di Roma), Valerio Cataldi (TG2), Andrea Menapace (CILD – Open Migration)
Hate speech. Dalle citazioni ai commenti, la difficile gestione dell’incitamento all’odio
25 giugno 2016, ore 10:00-13:00, presso il Cinepalace di Riccione
Nel 2015 l’Associazione Carta di Roma e la European Federation of Journalists hanno lanciato #nohatespeech, una campagna contro l’istigazione all’odio che è stata sottoscritta da numerosi giornalisti europei e ha ricevuto il supporto dell’Ordine nazionale dei giornalisti, della Federazione nazionale della stampa italiana e dell’Usigrai. Partendo da questa esperienza, il workshop offre alcuni consigli sul comportamento da tenere di fronte a dichiarazioni incendiarie rilasciate da politici e personaggi pubblici. In una tavola rotonda vengono inoltre discusse le buone pratiche da adottare nelle redazioni online per la gestione dei commenti violenti e intolleranti.
Intervengono: Giovanni Maria Bellu (Carta di Roma), Alessia Giannoni (Cospe), Valerio Cataldi (TG2), Giovanni Ziccardi (Università di Milano)