Due date a marzo per l’incontro di formazione continua rivolto ai giornalisti su linguaggio, stereotipi e semplificazioni
“Che lingua scrivi? Le parole delle notizie internazionali: il sociale, il linguaggio dei media e la deontologia”. Questo il nome del corso formativo rivolto ai giornalisti organizzato dall’Ordine della Sicilia per il 2 marzo a Palermo e per il 3 a Catania. Tra i relatori dell’appuntamento di Catania Pietro Suber, vice presidente dell’Associazione Carta di Roma.
Di seguito una breve presentazione del seminario e il programma del 3 marzo:
Aree di crisi e immigrazione: il linguaggio delle news. Cosa “fa notizia”: stereotipi comuni e semplificazioni, comunicazione “a singhiozzo” e racconto della realtà. Il ruolo del web, dei social network e della radio. Le regole deontologiche da rispettare.
Nella crisi dei linguaggi e delle forme di comunicazione, il racconto, il reportage, l’inchiesta e la cronaca sono oggetto di continua ricerca della verità e del rispetto dei fatti. Il linguaggio ha bisogno di adeguarsi alla rapidità e alla sintesi che richiedono i tempi, senza banalizzare, né svilire, il significato della professione giornalistica. Il linguaggio deve sapersi modificare per far fronte agli imprevisti e guardare oltre il singolo fatto, che viene catalogato come “cronaca” o “esteri” nella classica impaginazione.
C’è contaminazione tra generi e il linguaggio ne rappresenta il collante. Anche la classica distinzione tra chi “trasmette” e chi “riceve” informazione non esiste più. Il linguaggio è uno strumento in continua ricerca e trasformazione, capace di dare significato ai fatti e andare oltre gli stereotipi. Il linguaggio deve essere aggiornato, preciso e rispettoso dei cambiamenti sociali e dei diritti di chi ne è soggetto/oggetto.
Saluti:
Gianfranco Cattai (coordinatore della Consulta degli Affari Europei ed Internazionali – Forum Terzo Settore), Riccardo Arena (presidente Ordine dei Giornalisti Sicilia), Carlo Borgomeo (presidente Fondazione Con il Sud)
Introduce:
Fabio Piccolino (Giornale Radio Sociale)
Coordina:
Guido D’Ubaldo (Ordine dei Giornalisti)
Intervengono:
Roberto Zichittella (Famiglia Cristiana – Radio 3 Mondo), Luigi Ronsisvalle (La Sicilia – Fnsi), Pietro Suber (Mediaset), Silvana Polizzi ( TgR Sicilia), Max Civili (Press TV)
Il corso si terrà a Catania, il 3 marzo 2016 dalle ore 10 alle 13, presso Palazzo Platamone (Palazzo della cultura), in via Vittorio Emanuele II.
Per informazioni e iscrizioni visitare la piattaforma SIGeF.