In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti”, in collaborazione con l’associazione Gli Additivi, propone un incontro sul linguaggio dei professionisti dei media e la deontologia giornalistica come anticorpi e mezzi di contrasto alla retorica emergenziale legata all’immigrazione e agli stereotipi negativi.
Gli Additivi si occupano di tematiche sociali con uno sguardo approfondito sulle tecniche del data journalism. Questa particolare branca del giornalismo è andata sempre più affermandosi negli ultimi anni, perché racconta i fatti basandosi sui cosiddetti big data in modo innovativo e con grande attenzione all’impatto visivo delle storie. Un esempio italiano del successo di questo modo di raccontare le notizie è l’enorme archivio online realizzato per tenere il conto delle vittime di naufragi nel Mar Mediterraneo, Migrants Files.
L’evento avrà il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti e darà diritto all’acquisizione di crediti validi per la formazione continua della professione.
Programma
L’Ordine dei Giornalisti e le violazioni della deontologia sui migranti: casi di interesse
Cosa succede quando il sogno europeo incontra il sogno dei migranti?
Le buone pratiche dell’accoglienza contro la retorica dell’odio
Educare alla relazione come antidoto all’odio: il feedback positivo nella comunicazione pubblica
Modera: Andrea Aufieri, presidente dell’associazione Gli Additivi, giornalista professionista freelance e collaboratore del Corriere del Mezzogiorno, della Gazzetta del Mezzogiorno e di Internazionale, già direttore della prima rivista pugliese di tematiche interculturali Palascìa, l’informazione migrante.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.