Alle Officine Cantelmo di Lecce martedì 21 giugno 2016, dalle 9.30 alle 13.30 appuntamento con la formazione continua su data journalism e big data con Associazione Carta di Roma e molti altri
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti”, in collaborazione con l’associazione Gli Additivi, propone un incontro sul linguaggio dei professionisti dei media e la deontologia giornalistica come anticorpi e mezzi di contrasto alla retorica emergenziale legata all’immigrazione e agli stereotipi negativi.
Gli Additivi si occupano di tematiche sociali con uno sguardo approfondito sulle tecniche del data journalism. Questa particolare branca del giornalismo è andata sempre più affermandosi negli ultimi anni, perché racconta i fatti basandosi sui cosiddetti big data in modo innovativo e con grande attenzione all’impatto visivo delle storie. Un esempio italiano del successo di questo modo di raccontare le notizie è l’enorme archivio online realizzato per tenere il conto delle vittime di naufragi nel Mar Mediterraneo, Migrants Files.
L’evento avrà il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti e darà diritto all’acquisizione di crediti validi per la formazione continua della professione.
Programma
- Apertura di Elio Donno, vicepresidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti
- Saluti delle Autorità
- Martina Chichi, Associazione Carta di Roma,
Principi e situazione applicativa della Carta di Roma oggi
- Michele Partipilo, capo redattore centrale della “Gazzetta del Mezzogiorno e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
L’Ordine dei Giornalisti e le violazioni della deontologia sui migranti: casi di interesse
- Matteo Moretti, autore dei progetti Repubblica popolare di Bolzano ed Europa Dreaming, con i quali rispettivamente analizza e demolisce gli stereotipi sui cinesi presenti a Bolzano e risalta le contraddizioni dell’Europa che alza i muri.
Cosa succede quando il sogno europeo incontra il sogno dei migranti?
- Andrea Pignataro, coordinatore regionale per la Puglia del Gruppo Umana Solidarietà e responsabile nazionale dell’Area Partecipazione, facilitatore dei processi di empowerment individuale ed organizzativo, esperto di diritti umani, è tra i fondatori di Salto, network europeo delle risorse formative interculturali:
Le buone pratiche dell’accoglienza contro la retorica dell’odio
- Francesco Mollace, filosofo, trainer, direttore di Civitas Solis, think tank della formazione umanistica attivo a livello internazionale da oltre 20 anni, portavoce del Forum del terzo Settore della Locride, dal 2016 è Portavoce nazionale di “Crescere al Sud”, alleanza tra i diversi talenti e le diverse esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Educare alla relazione come antidoto all’odio: il feedback positivo nella comunicazione pubblica
Modera: Andrea Aufieri, presidente dell’associazione Gli Additivi, giornalista professionista freelance e collaboratore del Corriere del Mezzogiorno, della Gazzetta del Mezzogiorno e di Internazionale, già direttore della prima rivista pugliese di tematiche interculturali Palascìa, l’informazione migrante.