Il 21 aprile a Palermo si terrà il corso di formazione continua “Migrazione e linguaggi”, promosso da Amnesty International, che intende approfondire da diverse angolazioni il tema del racconto delle migrazioni forzate.
Intervengono: Riccardo Noury (Amnesty International Italia) che si soffermerà su stereotipi e diritti umani; Giovanni Maria Bellu (Associazione Carta di Roma) che ripercorrerà come è cambiato il racconto mediatico dell’immigrazione dai fantasmi i Portogallo a oggi; Federico Faloppa (Dipartimento Linguistica Università di Reading) che esaminerà con l’evoluzione e il peso del linguaggio; Raffaella Cosentino (Rai), che a partire dalla sua esperienza sul campo condurrà un’ulteriore analisi dei linguaggi usati per comunicare dai media. Introduzione e conclusioni a cura di Anna Meli (Cospe).
L’appuntamento è alle 8.30 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. L’evento è gratuito, consente l’acquisizione di 4 crediti formativi e si conclude alle 12.30. Per iscrizioni visitare la piattaforma SIGeF.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.