Nuovo appuntamento di formazione continua rivolto ai giornalisti organizzato da Amnesty International in Sicilia
Il 21 aprile a Palermo si terrà il corso di formazione continua “Migrazione e linguaggi”, promosso da Amnesty International, che intende approfondire da diverse angolazioni il tema del racconto delle migrazioni forzate.
Intervengono: Riccardo Noury (Amnesty International Italia) che si soffermerà su stereotipi e diritti umani; Giovanni Maria Bellu (Associazione Carta di Roma) che ripercorrerà come è cambiato il racconto mediatico dell’immigrazione dai fantasmi i Portogallo a oggi; Federico Faloppa (Dipartimento Linguistica Università di Reading) che esaminerà con l’evoluzione e il peso del linguaggio; Raffaella Cosentino (Rai), che a partire dalla sua esperienza sul campo condurrà un’ulteriore analisi dei linguaggi usati per comunicare dai media. Introduzione e conclusioni a cura di Anna Meli (Cospe).
L’appuntamento è alle 8.30 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. L’evento è gratuito, consente l’acquisizione di 4 crediti formativi e si conclude alle 12.30. Per iscrizioni visitare la piattaforma SIGeF.