‘I principi deontologici nel racconto del fenomeno migratorio e il ruolo dei protagonisti delle migrazioni‘ è il titolo del corso di formazione promosso dall’Associazione Carta di Roma che si terrà giovedì 22 novembre 2018, dalle 14 alle 18, nell’aula Einaudi 7 p/o Campus Einaudi, Dipartimenti di Culture, Politica e società, Università degli Studi di Torino.
Il tema dell’immigrazione è uno dei temi più dibattuti dai media e dall’opinione pubblica, entrato nelle redazioni in modo trasversale e continuo. È importante quindi che gli operatori dell’informazione siano correttamente aggiornati sul fenomeno delle migrazioni attraverso specifici percorsi formativi, che diano spazio alle testimonianze e al racconto dei protagonisti di questo fenomeno.
Per questo l’Associazione Carta di Roma, con la collaborazione dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, ha organizzato il corso formativo “Media e migrazioni. I principi deontologici nel racconto del fenomeno migratorio e il ruolo dei protagonisti delle migrazioni (Aware Migrants)”. Uno degli obiettivi centrali di questo incontro è quello di aprire un confronto con giornalisti e rappresentanti della diaspora africana presenti in qualità di formatori e conoscitori dell’area e delle questioni di cui si spesso si scrive.
Intervengono:
Paola Barretta (Coordinatrice Associazione Carta di Roma) Leila Ben Salah (giornalista) Ekutsu Mambulu (autore del Decalogo per una corretta informazione sull’Africa) Flavio Di Giacomo (Responsabile della Comunicazione e Portavoce dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM) Federico Faloppa (Professore Università di Reading) Elena Imberti (Project Assistant presso l’Unità Migrazione e Salute dell’OIM)
Modera: Marinella Belluati (Professoressa Università di Torino)
Ai partecipanti sei crediti formativi deontologici. Appuntamento giovedì 22 novembre 2018, dalle 14 alle 18 nell’aula Einaudi 7 del Campus Einaudi, Dipartimenti di Culture, Politica e società, Università degli Studi di Torino, Lungodora Siena, 100, Torino. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.