Quali sono le responsabilità e il ruolo dei provider e dei media nel contrasto all’hate speech? Quali le strade giuridiche e le iniziative educative delle scuole che possono essere incisive in questa direzione?
Saranno questi i temi di discussione di “#SilenceHate. Quando l’odio corre sul web”, evento organizzato da Cospe nell’ambito dell’Internet Festival 2016 di Pisa, che si terrà dal 6 al 9 ottobre.
A partire dai risultati del progetto europeo biennale Bricks, che ha promosso ricerche su giornalismo e migrazioni e percorsi di educazione ai media nelle scuole, in Italia, Germania, Repubblica Ceca e Belgio, il panel ha l’obiettivo di approfondire l’argomento dei discorsi d’odio online da diverse angolazioni, grazie al contributo dei relatori, tra i quali figura anche Associazione Carta di Roma.
Porteranno il loro contributo Giovanni Ziccardi, Martin Ho mann, Klara Kalibova, Daniel Bonvoisin, Martina Chichi, Sara Cerebelli. A condurre il giornalista de L’Espresso Marco Pratellesi.
L’appuntamento è domenica 9 ottobre alle ore 10 presso la scuola superiore Sant’Anna (aula magna nuova).
Il programma completo dell’Internet Festival è qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.