Il racconto dell’immigrazione tra stereotipi e allarmismo al centro dell’evento formativo che si terrà a Collesalvetti
In che modo la stampa italiana tratta il tema dell’immigrazione? Quali sono le indicazioni deontologiche previste dalla Carta di Roma? Quali gli stereotipi che più spesso trovano spazio sui media? Il 25 marzo a Collesalvetti (Livorno) si terrà l’incontro di formazione continua “Notizie fuori dal ghetto. Giornalisti insieme per conoscere la Carta di Roma”.
Interverranno: Pietro Suber, giornalista del Tg5 e vice-presidente della Carta di Roma, che illustrerà le principali tendenze del racconto mediatico dell’immigrazione in Italia e attraverso esempi di buone e cattive pratiche mostrerà come applicare la Carta di Roma al lavoro quotidiano; Vittoria Gherardi, medico responsabile di Medici Senza Frontiere, che approfondirà il tema degli allarmismi sanitari, distinguendo fatti e dati da luoghi comuni e speculazioni; Gianmaria Frati, giornalista freelance che porrà a confronto gli stereotipi più spesso rafforzati dai media coi numeri.
Il corso è gratuito e consente di ottenere 6 crediti deontologici. Per informazioni e iscrizioni visitare la piattaforma SIGeF.
L’appuntamento è dalle 9 alle 13 presso l’interporto toscano Vespucci (palazzina Colombo, sala conferenze), raggiungibile dall’uscita Firenze-Pisa-Livorno/Interporto ovest.