Lunedì 30 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 a Milano presso il Memoriale della Shoah si svolgerà un incontro formativo organizzato dalla Associazione Carta di Roma “Memoria, luoghi e persone: il ruolo del giornalismo nel contrasto alle discriminazioni”, un’occasione di confronto sulle caratteristiche e la pervasività di forme di discriminazione (anti-semitismo, islamofobia, razzismo sistemico) e sulle risposte dell’informazione dei media tradizionali e online. Intervengono Milena Santerini, Professoressa ordinaria di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Vice Presidente del Memoriale della Shoah, Danilo De Biasio, giornalista, Direttore del Festival dei Diritti Umani, Vittorio Di Trapani, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Sara Lemlem, Videomaker, Fondatrice di Dotz Media.
La partecipazione dà diritto a 4 crediti formativi, iscrizioni tramite www.formazionegiornalisti.it
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.