“Informazione e Immigrazione – Conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione” è il tema del seminario di formazione per giornalisti che si terrà presso l’ Ordine dei giornalisti della Sicilia – Via G. L. Bernini, 52-54 – a Palermo il prossimo 30 maggio 2012, a partire dalle ore 10.00. Scopo di questa iniziativa, promossa dall’Associazione Siciliana della Stampa, dall’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, dalla FNSI e dall’UNAR è di fare conoscere il “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti” denominato “Carta di Roma” e le sue Linee Guida per l’applicazione.
Le Linee Guida verranno presentate ufficialmente proprio a Palermo ultima tappa di una serie di incontri nelle regioni del Sud Italia.
Dopo la mattinata dedicata al dibattito tra colleghi con caporedattori e direttori delle principali testate siciliane e associazioni che si occupano di immigrazione in Sicilia, nel pomeriggio una delegazione di massimo 20 giornalisti si trasferirà al CIE di Trapani. Come è noto, il governo nazionale ha recentemente permesso ai giornalisti di visitare Cara e Cie, seguendo però alcune prescrizioni dettate dalla Prefettura, di concerto con il Ministero degli Interni. Sarà dunque obbligatorio inviare entro le ore 13.00 di lunedì 28 maggio all’indirizzo e-mail assostampasi@libero.it o al fax 091.6110447 la richiesta di accredito specificando oltre al nome, cognome e alla testata di appartenenza anche il numero di tesserino dell’Ordine dei Giornalisti per il successivo invio alla Prefettura.
Il programma completo a questo link.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.