Media Diversity Institute è un’organizzazione no profit inglese impegnata da più di dieci anni in attività di ricerca e formazione dei giornalisti sui temi della diversità. Ha partecipato alla redazione di manuali per la formazione dei giornalisti e lo studio più recente su giornalismo e diversità è stato condotto nel 2012 in collaborazione con la International Federation of Journalists. Getting the Facts Rights: Reporting Ethnicity and Religion, è il titolo del volume che sarà anche la base teorica e pratica per la sessione di formazione che MDI ha organizzato in Lituania dal 10 al 13 ottobre.
Una tre giorni dedicata alla presentazione di dati, alla formazione partecipata e allo scambio tra giornalisti europei sui temi delle minoranze e dei discorsi di odio, hate speech, a cui il Consiglio d’Europa ha dedicato una raccomandazione specifica rivolta ai giornalisti e ai media già nel 1997.
Per partecipare alla formazione è necessario presentare la propria candidatura entro il 18 settembre. Si tratta di una opportunità formativa interessante e grauita. I costi di viaggio e soggiorno a Vilnius sono a carico di MDI e per questo i posti sono limitati. Per iscrizioni ivana.jelaca@media-diversity.org.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.