Il 30 settembre alle 20.30 a Ferrara, all’interno del programma partecipato del Festival di Internazionale a Ferrara 2017 si svolgerà l’incontro “Invisibili – Non è un viaggio, è una fuga. Storie di ragazzi che arrivano soli in Italia”. L’incontro è organizzato dell‘Ufficio Stampa Comune di Ferrara insieme a ODG Emilia Romagna e in collaborazione con Unicef nazionale, Associazione Carta di Roma, Camelot Coop sociale e Teatro Ferrara OFF. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti (Solo per gli iscritti all’ODG utilizzare piattaforma Sigef).
Il programma di venerdì 30 settembre prevede alle 20.30 la registrazione partecipanti (giornalisti, posti riservati) e l’accesso del pubblico fino ad esaurimento posti disponibili.
Alle 21 saluto istituzionale dell’associazione comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni con introduzione a cura degli organizzatori e proiezione docufilm “Invisibili”, progetto di inchiesta di Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea realizzato per UNICEF Italia.
Interverranno:
– Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea, giornaliste e autrici docufilm “Invisibili” (Il progetto di realizzazione di “Invisibili”, le diverse fasi di una video-inchiesta sui migranti minori).
– Andrea Iacomini, portavoce nazionale Unicef (Comunicare e promuovere la conoscenza di emergenze sociali nel mondo).
– Pietro Suber giornalista, presidente dell’associazione Carta di Roma (I migranti minori in cronaca: regole e realtà).
– Francesco Camisotti, referente progetti di accoglienza Minori Stranieri Non Accompagnati – cooperativa sociale Camelot Ferrara (L’esperienza di accoglienza migranti minori nel territorio: la pratica quotidiana, oltre i dati e le impressioni).
Coordina la serata Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.
L’appuntamento è alle 20.30 presso il Teatro Ferrara OFF, Viale Alfonso I d’Este 13. L’evento è gratuito, consente l’acquisizione di 3 crediti formativi. Per informazioni visitare la piattaforma SIGeF.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.