CIPMO, Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, in collaborazione con l’On. Khalid Chaouki e CSA – Centro Piemontese di Studi Africani, organizza il Convegno “Migrazione, accoglienza, inclusione, co-sviluppo – Il ruolo delle Diaspore Med-Africane. Bilancio del primo anno del Progetto e prospettive di lavoro”, che si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, il 2 febbraio 2017 pomeriggio.
Si tratta di un progetto che parte dalle comunità ormai stanziali in Italia (si stima circa 6 milioni di individui), ed in particolare da quelle originarie del Medio Oriente e dell’Africa – ove maggiormente oggi sono concentrati i focolai di crisi – portandole ad essere protagoniste, in raccordo con le principali istituzioni e la società civile, della lotta al radicalismo e al terrorismo, per favorire l’accoglienza e l’inclusione dei rifugiati e degli immigrati economici e anche la promozione di progetti di co-sviluppo economico, rispetto ai paesi di provenienza.
Scopo del progetto è creare un network di tutti i soggetti interessati a sviluppare attività diverse e articolate su tutto il territorio, per facilitare e supportare i processi di inclusione dei nuovi arrivati, facendo loro svolgere altresì anche una funzione di “ambasciatori” e di ponte, anche ai fini economici, sociali e culturali, con i paesi di origine.
Il bilancio del primo anno di attività e gli ulteriori interventi previsti per il prossimo anno verranno proposti durante il Convegno, aperto da un intervento di Mario Giro, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e che si svilupperà attraverso due panel successivi che vedranno dibattere alcuni tra i maggiori rappresentanti istituzionali ed esperti italiani in materia.
Il primo panel, moderato Khalid Chaouki – membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati – inquadrerà gli aspetti generali della questione; Il secondo panel, moderato da Lia Quartapelle – Segretaria della Commissione Esteri della Camera dei Deputati – darà voce ad esponenti di alcune delle principali comunità Med-Africane ed organizzazioni presenti in Italia, e farà il punto sulle prime esperienze avviate il Lombardia e Piemonte, attraverso attività di upgrading della Associazioni diasporiche già attive e di promozione dell’inserimento dei rifugiati “high skilled” nelle Università e negli Istituti scolastici superiori, nonché su altre innovative iniziative volte a promuovere l’imprenditorialità di questi nuovi protagonisti che vivono nel nostro paese.
Intervengono:
Mario Giro, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Armando Barucco, Capo Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Khalid Chaouki, membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, membro della Delegazione presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, membro della Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo; Janiki Cingoli, Direttore CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente; Silvia Costa, Parlamentare europea, promotrice iniziativa #U4Refugees (intervento videoregistrato); Ilda Curti, Coordinatrice del Progetto e Rappresentante per l’Italia della Associazione delle Città Interculturali del Consiglio d’Europa; Suzanne Mbiye Diku, Presidentessa dell’Associazione Redani – Rete della Diaspora Africana Nera in Italia; Laura Frigenti, Direttrice dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Modou Gueye, Presidente dell’Associazione socio-culturale Sunugal; Pietro Marcenaro, Presidente CSA – Centro Piemontese di Studi Africani; Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS; Petra Mezzetti, Co-Director Area International Migration & Development Studies al CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale; Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione al Ministero dell’Interno; Lia Quartapelle,Capogruppo PD per la Commissione Esteri ed Affari Comunitari della Camera dei Deputati; Abdellah Redouane, Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia; Madi Sakande, (Burkina Faso) General Manager di New Cold SystemS.r.L., vincitore del MoneyGram Awards 2016; Cristina Toscano, Cooperazione Internazionale – Progetti Fondazioni for Africa, Fondazione Cariplo.
Contatti per la Stampa:
Gian Mario Gillio
cell. 335 525 0593
email gianmario.gillio@riforma.it
Maurizio Debanne
Cell. 338 711 7324
email mdebanne@gmail.com
Per il programma completo clicca qui
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.