Il 18 ottobre a Padova ci sarà l’incontro di formazione continua “Migrazioni e contesto globale. Il quadro di riferimento, i dati e la deontologia” organizzato dallo Cser in collaborazione con l’ordine dei giornalisti del Veneto.
L’incontro intende fornire una panoramica sui movimenti migratori a livello mondiale europeo e italiano, dalla deontologia dell’informazione e immigrazione alle “regole della cronaca”. Si affronterà il viaggio del migrante ma anche il ruolo dei cambiamenti climatici nelle migrazioni, con l’obiettivo di comprendere prospettive diverse del fenomeno.
Interverranno: Laura Zanfrini, Abba Mussie Zerai, Simone Grillo, P. Michele De Salvia, Paola Barretta, Maria Fiorenza Coppari
L’appuntamento è alle 14 presso Sala Impastato presso la sede centrale di Banca Etica, via Niccolò Tommaseo, 7. L’evento è gratuito, consente l’acquisizione di 7 crediti formativi e si conclude alle 19.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.