Unicri organizza a Roma un seminario di 15 ore sui crimini e i discorsi d’odio
L’Istituto interregionale delle Nazioni unite per la ricerca sul Crimine e la Giustizia (Unicri), in collaborazione con l’Istituto di Studi giuridici internazionali (Isgi) del Consiglio nazionale dellericerche (Cnr), organizzerà a Roma dal 27 al 29 ottobre un corso di formazione specialistico sui crimini e discorsi d’odio su base razziale e xenofoba. Il corso si rivolge al personale delle forze dell’ordine, giuristi e/o avvocati e attori della società civile.
Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto Prevenire, reindirizzare e inibire i discorsi d’odio nei nuovi media (Prism), finanziato dalla Commissione Europa, al quale partecipano dieci organizzazioni basate in Francia, Italia, Regno Unito, Romania, Spagna.
Il corso durerà 15 ore e sarà sviluppato in due giornate e mezzo, durante le quali saranno approfondite tematiche quali: le strategie di contrasto e prevenzione dei crimini e discorsi d’odio, le tematiche legate a razzismo, xenofobia e anti-discriminazione e il quadro normativo a livello internazionale, europeo e nazionale. Sarà inoltre approfondito l’aspetto legato al riconoscimento e alla denuncia di tali episodi con un focus specifico sull’assistenza alle vittime.
Obiettivo finale del corso è quello di fornire al personale delle forze dell’ordine, avvocati, giuristi e operatori del terzo settore, una serie di strumenti innovativi per riconoscere, indagare e contrastare i crimini e i discorsi d’odio, promuovendo il sostegno e l’assistenza alle vittime nel corso della denuncia e dei procedimenti civili e penali.
L’iscrizione al corso è gratuita. Sono previsti fino ad un massimo di 30 partecipanti. La lingua di lavoro sarà l’italiano. Il seminario è valido per l’ottenimento di 14 crediti formativi per gli avvocati.
Per completare l’iscrizione si prega di compilare il formulario di registrazione e inviarlo a dangelo@unicri.it entro il 12 ottobre 2015. Per il programma completo cliccare qui.