“Parole per abbattere i muri. Migranti, bullismo, violenza, intolleranza”, questo il nome dell’incontro con gli studenti del Secondigliano libro festival (SeLF) promosso dal Sindacato dei giornalisti della Campania.
Una mattina di confronto per mettere al centro il ruolo del linguaggio nel contrasto all’intolleranza, dando l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi direttamente con giornalisti e esperti.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Piero De Luca e la presentazione del presidente del SeLF, Salvatore Testa, interverranno, moderati dalla delegata del sindacato dei giornalisti campano Laura Viggiano: il segretario del Sugc, Claudio Silvestri; il presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Ottavio Lucarelli; il giornalista Sandro Ruotolo; per l’Associazione Carta di Roma, Giuseppe Manzo; la consigliera nazionale dell’associazione Donne in Rete, Raffaella Palladino; Sabrine Aouni, protagonista è autrice del libro “Mi chiamo Sabrine. Un’italiana di seconda generazione” edito da Radici future,l’assessore all’istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Calmieri. Le conclusioni del dibattito saranno affidate al presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
La platea sarà composta dalle classi di terza media dell’istituto comprensivo Sauro-Errico-Pascoli di Secondigliano e dai redattori di “Caro”, giornalino online del Berlingieri (Napoli).
L’appuntamento è il 6 febbraio alle ore 10.00in via delle Galassie, presso l’istituto Sauro-Errico-Pascoli, Napoli.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.