Sono offerte dal Global Governance Programme le lezioni che gettano le basi per comprendere i flussi migratori
Milioni di persone in tutto il mondo si spostano. Perché? Alcuni per scelta. Altri sono costretti a lasciare le proprie case: fuggono da guerra, conflitti armati, abusi, violenza, alla ricerca di protezione, libertà, sicurezza. Alcuni alla ricerca di una vita migliore, per se stessi e per le proprie famiglie.
Cosa genera un flusso migratorio? Qual è la giusta terminologia da adottare quando si parla di migranti? In cosa si differenziano i diversi tipi di migrazione? Tenta di rispondere a questi e altri quesiti il Global Governance Programme, con due corsi online in inglese – gratuiti – condotti da Anna Triandafyllidou e Sabrina Marchetti.
Il primo introduce il fenomeno offrendo le nozioni alla base della sua comprensione e illustrando la condizione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, grazie anche all’analisi di alcuni casi ad opera di esperti.
Col secondo corso, invece, si intende andare più a fondo cercando di identificare, da un punto di vista teorico e pratico, le ragioni dietro ai flussi migratori.
Per informazioni clicca qui:
http://globalgovernanceprogramme.eui.eu/mooc/