Con quali criteri si scelgono le immagini per illustrare storie sociali? Sono sempre coerenti con i fatti raccontati? Con quali tecniche le fotografie e i video sono proposti al pubblico? Drammatizzanti, descrittive, stereotipate? Quale taglio, quale montaggio? E le fonti, professionali o citizen? Chiunque si occupi di giornalismo, o in generale di comunicazione, potrebbe aggiungere altre domande.
La scelta e il trattamento delle immagini può essere più rilevante delle parole, anzi spesso ne definisce (o travisa) il significato. Un elemento che si fa più delicato quando si parla di persone e fenomeni “deboli”, esposti alla strumentalizzazione o alla discriminazione.
Dopo “Parlare civile”, Redattore Sociale e Parsec insieme a Zona, associazione di fotografi, giornalisti e video-maker, presenta il progetto “Questione d’immagine” sulla rappresentazione di alcuni temi sociali sui media. E coglie l’occasione per approfondire il tema dell’immigrazione in un seminario di formazione dedicato ai giornalisti.
Negli anni della presunta “invasione” dell’Europa, le “ondate” di migranti sono sempre più accompagnate da una miscela fatta di linguaggio superficiale e violento e di immagini usate con scarsa cura, nei casi migliori, o con chiari intenti allarmistici. Ma anche di immagini-simbolo, come quella del piccolo Aylan, che da sole sono in grado di incidere forse per sempre sulla narrazione del fenomeno.
Con l’aiuto di studiosi e operatori, il seminario intende fornire gli strumenti per de-costruire il racconto visivo e i suoi meccanismi, unica chiave per comprendere le manipolazioni, ma soprattutto per offrire un’informazione migliore.
Il seminario, che si terrà a Roma il 16 ottobre, dalle 9 alle 14, presso la sala conferenze “Porta Futuro” (via Galvani n. 108, Testaccio) dà diritto all’acquisizione di 5 crediti formativi. L’iscrizione è gratuita e obbligatoria; deve essere fatta online entro il 12 ottobre 2015 attraverso la piattaforma Sigef. Coloro che vogliono seguire il corso, ma non sono interessati ai crediti formativi devono invece compilare questo modulo.
9.00 – Registrazione dei partecipanti
9.30 – Apertura dei lavori – Interventi di saluto – Presentazione del progetto “Questione d’immagine”
Giulia Tornari, Claudio Cippitelli
10.00 – 12.00 – I sessione – L’immagine dell’immigrazione
Raffaella Cosentino, Andrea Pogliano. Interventi di Giovanni Maria Bellu, Valerio Cataldi, Tiziana Faraoni. Conduce Stefano Trasatti
12.15 – 14.00 – II sessione – Fotografia e cinema: le scelte che fanno la differenza
Dialogo tra Giulio Piscitelli e Andrea Segre. Conduce Giulia Tornari
Ulteriori informazioni qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.