A cura di Cospe
Cospe promuove il corso internazionale per giovani giornalisti “Reporting diversity: an ethical representation of migrants and minorities” che si terrà a Nicolosi, Catania, dal 12 al 20 ottobre 2015.
Vuoi migliorare le tue competenze giornalistiche? Se credi che nei media non ci sia spazio per il razzismo, la xenofobia o l’odio, partecipa al corso. Esperti di comunicazione e di diritti umani illustreranno ai/alle partecipanti i mezzi più efficaci per combattere l’incitazione all’odio e al razzismo.
Per candidarsi c’è tempo fino al 4 settembre 2015. Avrai la possibilità di incontrare persone pronte a raccontare le loro storie e a condividere le loro esperienze.
Requisiti. Se: hai tra i 18 e i 29 anni; se risiedi in Lituania, Grecia, Italia, Spagna, Romania; se ti occupi di giornalismo o ti stai preparando a farlo (freelance, part-time, studenti e studentesse nell’ambito giornalismo/comunicazione inclusi); sei interessato/a ai temi della discriminazione e del razzismo; puoi fare inchieste, utilizzando scrittura, video, audio o mezzi multimediali; puoi facilmente comunicare in inglese. E se: hai già esperienze giornalistiche legate ai temi dell’immigrazione e delle minoranze etniche; non hai esperienza, ma possiedi una forte motivazione ad approfondire gli argomenti trattati, allora sei la persona giusta per partecipare al corso.
La combinazione unica di diversi metodi di insegnamento e l’esperienza degli esperti ti permetteranno di acquisire nuove conoscenze, che potrai sfruttare ogni giorno nel tuo lavoro e nelle tue esperienze. Ma questo è solo l’inizio. Dopo aver frequentato il corso, sarai invitato a partecipare ad una campagna giornalistica. Il corso si terrà in Sicilia, terra che accoglie migliaia di migranti per la sua posizione geografica.
I 44 partecipanti provenienti da Lituania, Grecia, Italia, Spagna, Romania si incontreranno a Catania. I costi di vitto, alloggio e di tutte le attività e materiali saranno coperti grazie ad una sovvenzione comunitaria nell’ambito del programma Erasmus +.
Come candidarsi: leggi la call completa e compila la domanda di_iscrizione (qui in formato word); inviala all’indirizzo email alessia.giannoni@cospe.org. Hai tempo fino al 4 settembre 2015.
Le/i candidate/i selezionate/i saranno ricontattate/i per la conferma entro il 15 settembre 2015.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.