«Nel ventunesimo incontro di Capodarco si cercherà di trovare le ragioni dell’ipocrisia non sempre nascosta del giornalismo, confrontandosi con problemi concreti e calandosi dentro una professione che, oltretutto, manifesta serie difficoltà a vedere i profondi cambiamenti che la stanno interessando». Così Redattore Sociale descrive la prossima edizione del seminario organizzato insieme alla Comunità di Capodarco e con la collaborazione dell’Odg Marche.
Dal 28 al 30 novembre la Comunità ospiterà giornalisti ed esperti per discutere e confrontarsi su temi sociali e sulla difficoltà che si incontra nel comunicare in maniera corretta e completa una notizia, dall’economia con le sue diseguaglianze, alle guerre, la migrazione, il welfare. “Rimozioni” è il nome scelto per questo XXI incontro; si rifletterà, infatti, sulle scelte editoriali che ogni giorno il giornalista compie decidendo quale taglio dare al proprio lavoro. Come perseguire gli obiettivi della ricerca, dell’approfondimento, del rendere noto e comprensibile ciò che succede nel mondo, con rigore e intransigenza? I relatori e i partecipanti proveranno a rispondere a questo quesito mettendo a frutto la propria esperienza.
Il seminario consentirà il riconoscimento di crediti formativi professionali.
Il programma completo verrà pubblicato il 4 novembre 2014. Nello stesso giorno verranno aperte le iscrizioni.Il seminario consente il riconoscimento di crediti formativi professionali.
Per ulteriori informazioni chiamare lo 0734 681001, scrivere a giornalisti@redattoresociale.it o visitare il sito www.giornalisti.redattoresociale.it.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.