Come ogni anno, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra il 21 marzo, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) promuove la “Settimana di azione contro il razzismo”, campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale giunta alla sua quindicesima edizione, in programma dal 18 al 24 marzo 2019.
Quest’anno il tradizionale appuntamento sarà prolungato nel tempo: al posto di una sola settimana, infatti, le iniziative si protrarranno durante il mese di marzo con un intenso programma promosso in tutta Italia, che coinvolgerà il mondo della scuola, delle università, dello sport e delle associazioni.
L’offerta culturale, dunque, è stata resa ancora più ampia e diversificata e, oltre ai numerosi eventi territoriali, è previsto il lancio di una campagna di informazione dal titolo “Diversi perché unici” – #diversipercheunici e di uno spot che andrà in onda sulle reti Rai. L’obiettivo è quello di diffondere un messaggio di rispetto e tolleranza della diversità, di contrasto nei confronti di ogni forma di discriminazione e di sostegno attivo alle vittime.
Nella giornata del 20 marzo, è prevista anche la partecipazione dell’Associazione Carta di Roma alla tavola rotonda “Scrivere degli altri: immigrazione e informazione” che avrà inizio alle ore 17:00 alla Citta dell’Altra Economia (RM).
(Cliccare qui per l’evento Facebook)
Intervengono: Giovanni Maria Bellu – giornalista e scrittore, ex presidente dell’Associazione Carta di Roma. Capo servizio del settore politica interna e poi inviato speciale per la Repubblica, segue importanti vicende nazionali e internazionali, da Gladio alla morte di Ilaria Alpi, a Ustica. È stato direttore del settimanale Left e del quotidiano regionale online Sardinia Post, condirettore de l’Unità e autore de “I fantasmi di Portopalo” (Mondadori, 2004).
Ilaria Roberta Sesana – giornalista e videomaker freelance. Attualmente lavora come addetto stampa presso Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità. Collabora con molte riviste e giornali italiani e con RSI – trasmissione nazionale svizzera. Ha pubblicato con Altreconomia alcuni libri sul nuovo stile di vita e sullo stile di vita sostenibile.
Sabika Shah Povia – giornalista freelance e collaboratrice dell’Associazione Carta di Roma. Scrive di affari internazionali, di immigrazione, di diritti umani.
Modera: Annalisa Camilli – giornalista. Si occupa dell’attualità italiana, in particolare d’immigrazione. Lavora a Internazionale dal 2007. Nel 2017 ha vinto l’Anna Lindh foundation award con ilreportage “La barca senza nome”.
Per consultare il programma delle iniziative, cliccare qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.