Associazione Carta di Roma organizza un evento formativo su media e migrazioni a Urbino il 29 novembre, insieme a UNHCR
Il 29 novembre, dalle 9:30 alle 13:30 si terrà ad Urbino, presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, in Via Santa Chiara 36, l’incontro formativo “ Lo spettacolo della paura. La paura che fa spettacolo – Principi e regole deontologiche nel racconto giornalistico di temi che possono generare allarmismo” organizzato dall’Associazione Carta di Roma in collaborazione con UNHCR.
In Italia l’insicurezza globale, definita da questioni quali “ambiente e natura”, “sicurezza alimentare”, “guerre” e “globalizzazione”, preoccupa 3 persone su 4 e rappresenta la principale paura (75%). Al secondo posto troviamo l’incertezza economica che inquieta ben oltre metà dei cittadini (62%). Seguono la criminalità che preoccupa quasi 4 persone su 10 e l’immigrazione, spesso correlata alla dimensione precedente.
L’obiettivo dell’incontro è di fornire al pubblico interessato, ai giornalisti e agli operatori impegnati nel racconto di centrali nel racconto mediatico, a livello nazionale e a livello locale, un momento di riflessione sulle principali caratteristiche della rappresentazione e della percezione dei cittadini intorno alle questioni migratorie, ambientali e della criminalità.
I formatori previsti sono:
Kaha Mohamed Aden (Scrittrice), Fabio Bordignon (Politologo, Università di Urbino), Ilvo Diamanti (Politologo e giornalista, Università di Urbino), Franco Elisei (Presidente OdG delle Marche), Federico Fossi (Ufficio stampa UNHCR), Antonio Nizzoli (Osservatorio di Pavia). Modera e coordina Paola Barretta (Coordinatrice Associazione Carta di Roma).
La formazione da diritto a 6 crediti deontologici per i giornalisti iscritti all’albo. Le iscrizioni devono essere effettuate tramite la piattaforma Sigef.