Tra i destinatari dei riconoscimenti assegnati dalla Cild la trasmissione Gazebo di Rai 3 e la giornalista Carola Frediani
A cura di Cild
Un museo pulsante, interattivo, in transito come le vite di chi racconta: questo è Ultimum Refugium, il vincitore del premio Media Action assegnato da The 19 Million Project.
Il premio arriva dopo due settimane di incontri e attività svolte nell’ambito dell’iniziativa sulla crisi dei rifugiati che la Coalizione italiana Libertà e Diritti civili ha realizzato con la startup Chicas Poderosas, in collaborazione con Fusion e Univision.
Nel corso della serata di gala del 13 novembre sono stati assegnati anche i premi Cild per le Libertà Civili, che hanno visto riconoscimenti anche per Gazebo, il programma di Rai 3 condotto da Diego Bianchi, e l’acclamato film “Io e Lei”, di Maria Sole Tognazzi.
Ultimum Refugium è un progetto è nato da una collaborazione tra l’architetto sudafricano Nadia Tromp e la regista costaricana Elda Brizuela. Le due ideatrici lo descrivono come una sorta di “un museo vivente”, interattivo, che di volta in volta potrà essere arricchito e cambierà forma grazie a installazioni non per forza ‘fisiche’, ma narrative: saranno le storie e le esperienze a riempire le pareti di questo museo. Questa costruzione temporanea nasce con l’idea di disturbare lo scenario urbano ed è pensata per viaggiare di città in città ed occupare spazi pubblici urbani, anche nelle zone colpite dalla crisi.
Altri due progetti hanno ricevuto un riconoscimento speciale: si tratta di Migrant’s Voice, che vuole creare installazioni in spazi pubblici come università e fermate degli autobus per portare nel quotidiano le storie dei rifugiati, e Moving Voices, un programma in cui giornalisti e migranti già integrati aiutano i nuovi arrivati a trovare una voce e raccontare le proprie storie.
«Per noi è stata una serata importante, in cui è stato ribadito che le libertà non vanno mai viste in modo isolato – ha dichiarato Patrizio Gonnella, presidente Cild – La libertà di migrare, di non essere maltrattati, di esprimersi, di essere se stessi, sono connesse l’una all’altra. Con il premio The 19 million project e i premi Cild per le Libertà Civili abbiamo voluto sottolinearlo, riconoscendo l’impegno chi sta dalla parte dei diritti umani e delle libertà».
Di seguito l’elenco dei vincitori del Premio Cild per le Libertà Civili:
-
Premio GIOVANE ATTIVISTA: Valeria Verdolini
-
Premio VOCE COLLETTIVA: Primavera Romanì
-
Premio DIPENDENTE PUBBLICO: Francesco Mondello
-
Premio AVVOCATO: Legali – caso Oliari (Filomena Gallo, Alexander Schuster, Massimo Clara, Cesare Pitea, Marilisa D’Amico)
-
Premio RICERCATORE: Prof. Emmanuele Jannini e Prof. Giacomo Ciocca
-
Premio GIORNALISTA: Carola Frediani
-
Premio INSEGNANTE: Lucrezia Di Gregorio
-
Premio AZIENDA: Barikama’
-
Premio TV: Gazebo, Rai 3 (Diego Bianchi)
-
Premio LIBRO: Daniele Biella, “Nawal, l’angelo dei profughi”
-
Premio FILM: Io e Lei, di Maria Sole Tognazzi
-
Premio SOCIAL MEDIA: Patrizia Moretti Aldrovandi
-
Premio alla CARRIERA: Giorgio Bignami
-
Premio PERSONAGGIO dell’anno: i volontari del centro Baobab – Roma