Otto testate monitorate da Articolo 3 – Osservatorio sulle discriminazioni in collaborazione con altrettanti studenti del liceo Isabella d’Este, di Mantova, con un obiettivo: quello di individuare le principali tendenze e violazioni che caratterizzano il racconto mediatico delle minoranze.
L’analisi è stata svolta sulla Gazzetta di Mantova, la Voce di Mantova, Brescia Oggi, Giornale di Brescia, La Provincia, Libero, il Giornale e La Stampa.
I risultati di questo lavoro di monitoraggio e ricerca saranno diffusi in occasione dell’undicesima settimana d’azione contro il razzismo, otto giorni di attività ed eventi culturali che culminano con la celebrazione della Giornata internazionale contro il razzismo, il 21 marzo.
“Monitorati e monitora”, in programma per il 16 marzo, è l’evento organizzato da Articolo 3 in collaborazione con gli istituti Isabella D’Este e Carlo D’Arco e con il patrocinio del Comune di Mantova.
L’incontro sarà anche l’occasione l’attività di monitoraggio stampa svolta dal 2008 da Articolo 3 e della Rete regionale antidiscriminazione costituita nella Provincia di Mantova.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.