Site icon Associazione Carta di Roma

Accendi la mente, spegni i pregiudizi. Si avvicina la settimana anti-razzista

Favorire il dialogo e l’incontro con una corretta informazione sui temi dell’immigrazione. E’ uno degli obiettivi della campagna, presentata a Roma, “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, tra le iniziative di sensibilizzazione promosse dall Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della presidenza del Consiglio, in collaborazione con Anci e Miur, nell’ambito della “XI settimana d’azione contro il razzismo” in programma dal 16 al 22 marzo. Ad accendersi e spegnersi, come lo slogan della campagna, sono i diritti e le discriminazioni. L’invito è ad accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare paure e pregiudizi che causano discriminazioni e violenze.

 

Massima attenzione sarà data al mondo dei giovani e al web perché  “i dati statistici 2014 sulla discriminazione, dei  quali si dà oggi una anticipazione, attestano che piu’ del 30 per cento dell’hate speech, il cosiddetto discorso di odio, viaggia on line ed è questa la frontiera  più difficile da contrastare” afferma Marco De Giorgi, Direttore di Unar. Con la settimana, al via anche un web festival con una piattaforma on line di film tematici, messi a disposizione del pubblico e l’iniziativa sui social network denominata “Non sono razzista ma?”, per svelare le false informazioni sul fenomeno della immigrazione.

 

Anche il mondo dello sport ha aderito alla campagna Attraverso l’impegno dell’AIC, Associazione Italiana Calciatori, rappresentata dal consigliere Simone Perrotta, testimonial della settimana, in occasione della quale alcuni capitani della Serie A maschile e della Serie A1 femminile indosseranno la maglia. Lo spot della Presidenza del consiglio “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” verrà mandato in onda sulle reti Rai dal 16 al 22 marzo. Le Ferrovie dello Stato diffonderanno un secondo spot sul valore delle differenze in spazi dedicati all’interno delle carrozze dei treni. Lo stesso Atac Roma farà per i mezzi di trasporto della Capitale.

“Il sostegno al progetto DyMove – DiversitY on the MOVE testimonia come per Ferrovie dello Stato Italiane l’attenzione alle problematiche sociali, al mondo della solidarietà e l’impegno civile siano un punto fermo nelle politiche aziendali, principi sui quali si dovrebbe fondare il rapporto tra servizio per i cittadini e rispetto per la comunità”, afferma Michele Mario Elia, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane.

 

Inoltre l’Atac commercializzerà un milione di Bit (biglietto integrato a tempo) che recheranno la dicitura della campagna Unar: “Sei vittima o testimone di discriminazione ed hai bisogno di aiuto? Chiama 800.90.10.10  o scrivi a www.unar.it”. I Bit antirazzismo saranno distribuiti dalle Meb (macchine emettitrici biglietti) automatiche presenti sulla rete di trasporto Atac.

 

Ancora, verranno fatti stampare e appesi all’interno della flotta di superficie Atac, bus e tram, 1.500 penduli informativi e di promozione della campagna Unar. In metro lo spot radio di Unar verrà trasmesso per un mese da Roma radio The Tube station, la radio del servizio pubblico in metropolitana.

 

La campagna Unar è anche su sito web e sarà replicata poi anche su un banner che campeggerà per un mese nella testata del sito Atac (www.atac.roma.it). Dalla Sicilia al Veneto al Piemonte sono tantissimi i Comuni che hanno aderito alla campagna così come le scuole e le associazioni.

Exit mobile version